La Foresta Umbra

10.426 ettari tra i colori ed i profumi del Gargano

Il Parco Nazionale

La Foresta Umbra rappresenta un vero e proprio polmone verde della Puglia nor. Un territorio particolarmente vasto, difatti occupa circa 10.426 ettari nel cuore del Gargano.

All'interno del Parco è possibile esplorare innumerevoli paesaggi, un luogo irresistibile per tutti gli amanti della flora e della fauna.

La Foresta è molto preziosa anche da un punto di vista naturalistico, difatti è spesso soggetta a numerosi studi nazionali e internazionali.

Grazie ai numeri fossili che negli sono stati riportati alla luce, oggi è possibile ripercorrere l'intera storia del Gargano. Diverse centinaia di milioni di anni fa era un'isola nell'Adriatico ricoperto di vegetazione.
Lungo il corso del tempo, quest'isola unendosi alla terra ferma a dato forma a ciò che oggi viene definito lo sperone d'Italia, per l'appunto il Gargano.

La Foresta Umbra sorge nel Gargano e rappresenta il cuore del Parco Nazionale con una grande varietà di latifoglie, faggete e orchidee (solo per citarne alcune).
Un territorio che consigliamo vivamente di non perdere!

LE ALTRE MERAVIGLIE DEL GARGANO

Vivi un viaggio straordinario in Puglia sul Gargano

Se hai scelto (o se stai per farlo) di trascorrere le tue vacanze sul Gargano, allora non puoi perderti questi luoghi straordinari! Oltre alla città di Vieste ed alle spiagge cristalline c'è molto da scoprire ed oggi vogliamo proporti almeno due escursioni da non perderti: le grotte marine e le meravigliose Isole Tremiti.

Le Grotte Marine della città di Vieste offrono tutto lo splendore della costa garganica. Un'escursione lungo la costa sud della città, che ti regalerà emozioni forti, inedite, imperdibili. Altrettanto belle sono le Isole Tremiti, un arcipelago mozzafiato riconosciuto come 'Patrimonio dell'umanità'.

Le grotte Marine

Lo spettacolo nello spettacolo

Le Isole Tremiti

Un arcipelago imperdibile

La città di Vieste

La perla del Gargano